Faq

Cosa posso stampare in 3D?

Puoi stampare in 3d qualsiasi cosa tu hai in mente e di cui puoi creare un modello 3d tramite modellazione3D.

Che resistenza hanno gli oggetti stampanti 3d?

La resistenza meccanica come quella termica dipende dal materiale utilizzato per stampare il tuo oggetto. In alcuni casi se apportate dovute modifiche e stampato con tecnologie giuste un particolare in plastsica potrebbe sostituire lo stesso in metallo

Si possono stampare oggetti in diversi materiali?

Sì, le diverse tecnologie disponibili sul mercato sono in continua evoluzione e permettono di stampare oggetti in moltissimi materiali, dalle resine epossidiche al nylon, dall'ABS alle gomme, fino ad arrivare ai metalli. Con alcune tecnologie si possono anche stampare diversi colori o diversi materiali simultaneamente nello stesso progetto. E' comunque importante tenere presente che le caratteristiche di un particolare non dipendono solo dal materiale con cui è fatto, ma anche dalla tecnologia con cui è prodotto (es. ABS stampato ad iniezione è molto diverso da ABS estruso da filo, metallo colato è diverso da metallo sinterizzato).

Si possono scansionare oggetti?

Gli scanner 3D funzionano in modo esemplare nel catturare molteplici soggetti (tra cui persone, animali, piante, manufatti di legno, sculture in pietra) a patto che abbiano una superfice materica organica: porosa, ruvida, texturizzata. Sono particolarmente indicati quindi per scansionare manufatti artistici, sculture, reperti archeologici. Non danno risultati soddisfacenti in caso di superfici lisce, riflettenti, lucide, metallizzate.

Per riprodurre oggetti geometrici e tecnici è sempre preferibile ricorrere alla modellazione CAD matematica.

Si può ottenere un oggetto 3D da una semplice foto?

Sì, ma non grazie ad uno scanner 3D. Esistono degli struemnti digitali che permettono di ricavare da una foto in bianco e nero con un alto livello di contrasto un oggetto tridimensionale che ricorda un bassorilievo. In caso di oggetti geometrici e tecnici è sempre meglio usare la foto come base per modellare ex-novo in CAD.

La scansione 3D restituisce modellini a colori?

La maggiorparte degli scanner 3D mappa anche i dati relativi alla colorazione del soggetto scansionato. Questo significa che l’immagine digitale ricostruita è colorata, nell’ambiente virtuale. La stampa 3d additiva a filamento o a resina è invece monocromatica. Il modellino stampato sarù quindi di un unico colore (solitamente bianco o nero, per permettere facilmente un eventuale verniciatura a mano). Il servizio di verniciatura dei modellini può essere richiesto a parte, con dei costi aggiuntivi variabili in base al grado di difficoltà.

Si possono aggiungere “artificialmente” dettagli o correggere errori?

Sì, tramite speciali software di modellazione organica. Una correzione di base degli errori è inclusa nel servizio. L’aggiunta di dettagli necessita un costo a parte perchè richiede l’integrazione nel processo della modellazione organica.