Le tecnologie di stampa 3D

Con impiego della tecnologia di stampa MJF (Multi-Jet-Fusion) siamo in grado di produrre oggetti con resistenza meccanica e qualità superficiali ottime. Grazie a queste caratteristiche, gli oggetti realizzati con questa tecnologia possono essere utilizzati già come prodotto finale, garantendo un ottimo compromesso per realizzare pre-serie e prodotti finiti con quantità anche elevate e finiture superficiale paragonabili alla produzione classica per stampaggio. Inoltre è possibile ottenere prodotti già colorati con specifici colori RAL, in base alle esigenze del cliente. Il Materiale utilizzato è il PA12 che garantisce ottime qualità meccaniche e termiche. Il volume di stampa per la produzione dei particolari è 380 x 284 x 380 mm.
Vuoi provare questa tecnologia?

FDM Filamento

Con l’impiego della tecnologia di stampa FFF/FDM (Fused Filament Fabrication) produciamo oggetti resistenti ed economici ideali nei campi di applicazione che non richiedono una elevata definizione e precisione. È possibile impostare diverse risoluzioni di stampa 0,05/0,1/0,2/0,3/0,6/0.8/1 mm, a seconda della precisione e dell'urgenza di ottenere il prototipo realizzato. I materiali che si possono utilizzare con questa tecnologia di stampa 3D sono molteplici: PLA, PET, ABS,ASA,PC, materiali con componenti legnose, gomma, materiali con componenti di fibra di carbonio e altri su specifica richiesta. La maggior parte di questi materiali si prestano alla lavorazione post-stampa per conferire alla superficie un’uniformità eccellente. A disposizione per la produzione di prototipi per i nostri clienti abbiamo sei stampati con volumi di stampa fino a 900 x 700 x 500 mm.
Vuoi provare questa tecnologia?

SLA Stereolitografia

Le stampanti 3D in stereolitografia laser (SLA) impiegano resine liquide che vengono solidificate in strati finissimi da una luce laser per costruire il prototipo. Il processo di stampa 3D adottato da una 3D printer SLA è tale da offrire una risoluzione molto elevata che permette di ottenere prototipi lisci e accurati fin nei minimi dettagli. A disposizione un gran numero di materiali per la stampa, appositamente formulati per applicazioni industriali, quali resine acriliche, materiali simil-ABS e simil-polipropilene, materiali trasparenti, flessibili simil-gomma, materiali biocompatibili, nanoceramiche e resine per la fusione. La miglior risoluzione sul mercato è da oggi alla portata di tutti. Per questa ragione l'impiego di una stampante 3D SLA è indicato per la maggior parte dei settori a partire dall'industriale, gioielleria, bigiotteria, oreficeria oltre che per la realizzazione di modelli dentali.
Vuoi provare questa tecnologia?

CJP Color Jet Printing

Soluzione integrata di stampa 3D a colori. Questa tecnologia è molto semplice e ricorda il processo delle stampanti a getto di inchiostro. Uno strato di polvere composita tipo gesso dello spessore di circa 100 micron viene steso sul piatto di stampa, mentre comuni testine HP fissano la polvere con leganti colorati o trasparenti creando un modello solido corrispondente al file caricato. Alta risoluzione, quadricromia, velocità di stampa sono le caratteristiche principali di questa tecnologia. Il successivo indurimento strutturale tramite impregnante migliora notevolmente le caratteristiche meccaniche del prodotto stampato anche se è consigliato utilizzare questi prodotti solo per uso estetico e non funzionale. I campi di utilizzo sono principalmente la creazione di modelli di concept , modelli di simulazione, convalida di colore e texture. Il volume di stampa con questa tecnologia è 210 x 260 x 210 mm.
Vuoi provare questa tecnologia?

MJP Multi jet Printing

Capacità, risoluzione e prestazioni elevate con la stampa 3D MultiJet. Processo di produzione additiva utilizzata per la realizzazione di componenti in plastica robusta, duratura e di alta qualità. Questa tecnologia è assolutamente competitiva per la realizzazione di modelli e dimensioni volumetriche del piatto di stampa. Le stampanti compongono ogni layer di uno strato ultrasottile di plastiche acriliche fotosensibili UV e materiali di supporto. Non sono necessari trattamenti ulteriori di finitura. Generalmente si ricorre al MJP per realizzare modelli accurati ad alta definizione, prototipi per verifiche estetiche e prove di concetto, prove funzionali, modelli master per repliche siliconiche, parti da utilizzare nei processi di fusione diretta, per il mercato dei trasporti, dell’energia, dei prodotti di consumo, del tempo libero, del settore medicale, dell’educazione e altri mercati verticali.
Vuoi provare questa tecnologia?

Le nostre tecnologie a confronto

MultiJet Fusion HP

Definizione
90%
Velocità
90%
Accessibilità
90%

Stampe FDM

Definizione
50%
Velocità
70%
Accessibilità
100%

MultiJet Printing

Definizione
100%
Velocità
70%
Accessibilità
50%

Stampe SLA

Definizione
100%
Velocità
80%
Accessibilità
70%

ColorJet Printing

Definizione
80%
Velocità
70%
Accessibilità
70%